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E-tutor: competenze per la formazione online

Informazioni generali sul corso

Inizio corso: 22/2/2010
Fine corso: 26/3/2010
Orientamento: 15/2/2010 Ore 9-13 presentazione del corso e workshop su Moodle presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso (gli utenti del corso riceveranno una e-mail con i dettagli dell’incontro)

Clicca qui per il programma della giornata

Docenti

Prof.ssa Marilena Tamburello
Educational Technology
Ohlone college US/Università di Salerno
e-mail: marilena.tamburello@lngs.infn.it

Prof. Pier Giuseppe Rossi (docente invitato)
Docente di tecnologie dell'educazione
Dipartimento di Scienze dell’educazione e della formazione
Università degli studi di Macerata

 

Tutor

Dott. Bruno Nati
Consortium Garr
e-mail: bruno.nati@garr.it

Dott. Valeria Scialò
Università di Napoli Federico II
e-mail: valeria.scialo@gmail.com

 

Descrizione del corso

Il corso è rivolto a diplomati e laureati che operano nelle piccole e medie imprese della Regione Abruzzo e intende fornire una preparazione professionale di base per il tutoring online sia in ambito accademico che aziendale. Le finalità del corso sono quelle di fare acquisire le seguenti competenze: Competenze pedagogiche, tecnologiche, sociali, organizzative e di teamwork per supportare i discenti nei percorsi formativi online. Il corso “immerge” il tutor in formazione nell’ambiente virtuale dove potrà sperimentare direttamente l’ambiente di apprendimento online all’interno di una piattaforma e-learning, osservare le tecniche di tutoraggio online modellate da e-tutor esperti e confrontarsi e riflettere sulle problematiche dell’e-tutoring.

Il corso è focalizzato sulle “pratiche” dell’apprendimento online e prevede una partecipazione attiva dei discenti alle attività individuali e di gruppo previste durante l’intero percorso formativo. Le attività includono:

  • la creazione di un profilo personale e di un diario di riflessione personale sul proprio percorso di apprendimento;
  • la partecipazione ai forum tematici per condividere e confrontarsi sulle tematiche dei moduli;
  • l’analisi di un caso di studio e l’elaborazione di “Linee guida per l’e-tutor”;
  • una peer review che sarà svolta in gruppo attraverso l’utilizzo di forum, chat e wiki.

Al termine del percorso formativo, saranno selezionati alcuni corsisti per svolgere un tirocinio in affiancamento agli e-tutor di due corsi online che i Laboratori Nazionali del Gran Sasso erogheranno nel 4/2010.

L’esame finale si svolgerà in presenza presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso.

Incontri in presenza:

  1. Orientamento Lunedì 15/2/2010 dalle 9 alle 13 presso i LNGS. Presentazione del corso e workshop hands on sulla piattaforma Moodle. Verranno presentati gli obiettivi, la struttura del corso, le modalità del progetto di gruppo da svolgere online.
  2. Incontro per i progetti di gruppo durante la settimana 1/3 – 5/3 (in data da determinare)

Incontri nell’Aula Virtuale:

I docenti possono erogare alcune lezioni con audio/video in modalità sincrona nell’Aula Virtuale. Gli e-tutor possono programmare incontri nell’aula virtuale per supportare gli studenti durante lo svolgimento delle loro attività.

Date e orari delle sessioni saranno comunicate agli studenti durante la giornata di Orientamento al corso.

 

Obiettivi formativi

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • acquisire familiarità con le tecnologie e gli strumenti dell’e-learning per saper selezionare e gestire gli strumenti per operare in un ambiente online;
  • acquisire e praticare le competenze sociali e relazionali per gestire le problematiche sociali e psicologiche dell’interazione in rete e per agevolare la costruzione e gestione di una comunità di apprendimento online;
  • conoscere alcuni modelli didattici utilizzati per la formazione online;
  • acquisire competenze pedagogiche di modellamento, coaching scaffolding per supportare l’apprendimento online;
  • Acquisire e praticare abilità organizzative, progettuali e di teamwork online necessarie nella gestione delle attività formative.

 

Requisiti didattici di accesso al corso

I partecipanti al corso devono essere in possesso di diploma di scuola superiore o laurea. Inoltre devono avere conoscenze base sull’utilizzo del computer, familiarità con il web e l’ e-mail.

 

Struttura del corso

Il corso è organizzato in 5 Moduli della durata di 5 settimane, con 2 incontri in presenza presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso. L'incontro di Orientamento, che avrà luogo la settimana precedente l'inizio dei corsi, servirà a far conoscere l'ambiente di apprendimento favorendo l'uso degli strumenti necessari al percorso di formazione.

Orientamento 15/2 - Incontro ai LNGS - Assergi (AQ)

Familiarizzazione con l'ambiente di apprendimento, uso degli strumenti necessari al percorso didattico, introduzione agli argomenti del corso.

1) La formazione online e il ruolo dell’ e-tutor -22/2 – 26/2

La online learning community (aula virtuale)
Tipologie di corsi online
Esempi di corsi online
La figura del tutor online
Le tipologie dell’e-tutor

2) L’ambiente di apprendimento e le competenze pedagogiche dell’e-tutor 1/3 – 5/3

Competenze pedagogiche dell’ e-tutor: coaching, scaffolding, modeling (aula virtuale)
Tempi e spazi per un modello per la formazione online
Dalla casa all'agorà
Il modello Salmon di learning community

3) Le tecnologie dell’e-learning 8/3 – 12/3

La piattaforma e-learning
Strumenti di comunicazione
Strumenti di valutazione
Strumenti di monitoraggio
Strumenti/servizi Web 2.0
Case Study Parte 1 (Attività di gruppo)

4) Le competenze comunicative/relazionali dell’e-tutor - 15/3 -19/3

Le competenze comunicativo-relazionali dell’e-tutor (aula virtuale)
La comunicazione in rete
Le competenze dell’e-tutor
Il tutor online: modalità
Il tutor online: piani di azione
Le certificazioni per le competenze dell’e-tutor
Le community per l’e-tutor
Case Study Parte 2 (Attività di gruppo)

5) Peer Review 22/3 -26/3

Peer Review “Linee Guida per l’e-tutor” (Attività di gruppo)

 

Piano di Comunicazione del corso

La piattaforma Moodle mette a disposizione degli utenti del corso vari strumenti di comunicazione per facilitare la formazione e sviluppo di una comunità di apprendimento online interattiva.

MESSAGGI: Permette una comunicazione asincrona uno-a-uno. I partecipanti al corso la utilizzeranno per comunicare individualmente con il docente e/o il Tutor per risolvere un problema specifico e personale. Si invitano i corsisti ad utilizzare prevalentemente il Forum Tutor o il Forum Generale per tutte le altre domande che possono essere d’interesse anche agli altri corsisti.

FORUM: Permette una comunicazione asincrona uno-molti e molti-a-molti. In alcuni corsi in cui sono previste attività da svolgere online in piccoli gruppi saranno attivati Forum privati di gruppo:

Per tutti i corsi saranno attivati i seguenti Forum:

Forum generale: utilizzato dagli utenti del corso, per postare domande generali sul corso al quale possono rispondere sia altri corsisti che il tutor. Forum sociale: e-learning Caffè. Utilizzato esclusivamente dagli utenti del corso per  interagire informalmente

Forum tematico: utilizzato dagli utenti del corso, dai docenti e dal tutor per discutere settimanalmente su tematiche relative al modulo.

Forum Tutor: utilizzato dagli utenti del corso per comunicare con il Tutor didattico per ricevere assistenza nello svolgimento delle esercitazioni e/o altre attività previste nei corsi

CHAT: Permette una comunicazione sincrona di tipo testuale. I docenti e il Tutor programmeranno incontri in “Chat”  che troverete nel Calendario del corso.

CALENDARIO: Questo strumento sarà utilizzato dai docenti e dal Tutor per postare gli annunci e le scadenze per le varie attività attinenti ai moduli del corso. Si suggerisce di controllare il Calendario settimanalmente.

HELPDESK TECNICO: Per informazioni e problemi relativi all'accesso alla piattaforma Moodle utilizzata per erogare i corsi online, contattate il servizio helpdesk: 

Email: helpdesk-altaformazione@altraqua.com
Tel: 3289636800

 

La classe online

La classe online è una comunità di apprendimento interattiva in cui gli utenti del corso lavorano singolarmente e collaborativamente per condividere conoscenze e esperienze. Sebbene un corso online offra flessibilità nei tempi di fruizione dei materiali offerti in rete, lavorare in un corso online richiede un impegno regolare con scadenze settimanali e la partecipazione attiva di tutti i corsisti. La settimana di lavoro inizia il lunedì e termina il sabato. Eventuali slittamenti o sospensioni della didattica per periodi festivi o altro verranno comunicati per tempo tramite il Calendario del corso.

Salvo diversa indicazione le attività previste per il corso devono essere consegnate entro la settimana alla quale appartengono. Avere un ritmo comune di apprendimento permette di lavorare insieme. Alla fine di ogni Modulo sarà lanciato un forum di discussione: è importante dare il proprio contributo e leggere quelli degli altri.

Tipicamente durante la settimana gli utenti del corso online:

  • Consultano i materiali del modulo
  • Completano le attività online previste per il modulo
  • Partecipano attivamente alla discussione nel Forum tematico
  • Partecipano a progetti di gruppo online (in alcuni corsi)
  • Completano esercitazioni e test di autovalutazione (in alcuni corsi)

 

Valutazione e verifiche

Il corso erogato prevede che l'utente, dopo aver studiato il contenuto di ciascun modulo, completi le attività online previste settimanalmente. Gli utenti saranno assistiti da un Tutor, durante lo svolgimento dei compiti assegnati.

Per ricevere l’Attestato di Frequenza dalla Regione Abruzzo, per il corso: E-tutor: competenze per la formazione online, i corsisti dovranno:

  • frequentare almeno il 70% del monte ore complessivo del corso per evitare la decadenza da beneficiario del corso;
  • svolgere almeno il 60% delle attività online: partecipazione ai forum tematici; case study e Linee guida per l’e-tutor; peer review Linee guida per l’e-tutore;
  • partecipare all'incontro programmato in presenza e a quelli programmati in aula virtuale.

Esame Finale

L’esame finale si svolgerà in presenza presso il Laboratori Nazionali del Gran Sasso in data che vi sarà comunicata e consisterà in un colloquio individuale e in una presentazione dei progetti di gruppo: analisi di case study, redazione di “Linee guida per l’e-tutor” e Peer review dell’elaborato di un altro gruppo. 6 studenti saranno selezionati per completare un tirocinio online come e-tutor nei corsi online erogati ai LNGS in aprile 2010.

 

Prerequisiti minimi informatici

  • Utilizzo base di un computer con una connessione ad internet
  • Utilizzo base del browser per accedere e navigare in un sito web
  • Utilizzo di e-mail
  • Familiarità con i PC ed in particolare con sistemi operativi Microsoft Windows

 

Requisiti tecnici minimi per accedere alla piattaforma Moodle

 

Hardware

Windows

Macintosh

Linux

Processore

800 MHz Intel Pentium III o superiore

800 MHz PowerPC G4, o superiore

800 MHz Intel Pentium III o superiore

RAM

512 MB

256 MB

256 MB

Risoluzione video

1024 x 768

1024 x 768

1024 x 768

Audio

qualsiasi

qualsiasi

qualsiasi

Scheda video

qualsiasi

qualsiasi

qualsiasi

Software:

 

 

 

Sistema operativo

Windows 98 o superiore

OS X 10

Distribuzione con kernel 2.6.9 o superiore

Browser*

Firefox 2.0 o superiore

Firefox 2.0 o superiore

Firefox 2.0 o superiore

Connessione Internet

ADSL o simili

ADSL o simili

ADSL o simili

*Browser
Si consiglia di utilizzare le ultime versioni di Firefox e di Adobe Acrobat Reader per Windows, Macintosh e Linux. Altri browser sono comunque supportati.
Se si utilizza Firefox 3 si consiglia di installare Adobe Acrobat Reader 9 per una migliore visualizzazione dei file pdf.

Download dei seguenti software

Suggeriamo di scaricare ed istallare i seguenti software disponibili gratuitamente per visionare i file multimediali audio/video presenti nel corso.

 

Requisiti tecnici minimi per accedere all’Aula Virtuale (Adobe Connect Pro)

Alcune delle presentazioni dei docenti sono programmate nell’aula virtuale.

  • Connessione Internet ADSL
  • Cuffia con microfono per PC
  • Webcam (opzionale)

Hardware

Windows

Macintosh

Linux

Processore

Processore Intel® Pentium® II a 450 MHz, equivalente o più potente (consigliato 1 GHz per la condivisione dello schermo)

Processore PowerPC G3 a 500 MHz o più potente, oppure Intel Core™ Duo a 1,83 GHz o più potente

Processore aggiornato a 800 MHz o più potente (consigliato 1 GHz)

RAM

512 MB

512 MB

512 MB e 128 MB di memoria grafica

Software

 

 

 

Sistema operativo

MS Windows® XP Professional o Home Edition con Service Pack 2

MS Windows 2000 con Service Pack 4

MS Windows Vista® Home Basic, Home Premium, Ultimate, Business o Enterprise (versione a 32 bit)

Mac OS X v. 10.4 (PowerPC®)

Mac OS X v. 10.4, 10.5 (Intel)

 

Red Hat® Enterprise Linux® (RHEL) 3 aggiornamento 8, RHEL 4 aggiornamento 4 (AS/ES/WS) o Novell SUSE® 9.x o 10.1

Browser

Internet Explorer 7 o versioni successive Mozilla Firefox 2

Mozilla Firefox 1.x ,2x

Safari 1.x, 2.x

Mozilla Firefox 1.5.0.7, 2 or x.2x

SeaMonkey 1.0.5

 

Helpdesk tecnico

Per informazioni e problemi relativi all'accesso alla piattaforma Moodle utilizzata per erogare i corsi online, contattate il servizio helpdesk: 

Email: helpdesk-altaformazione@altraqua.com
Tel: 3289636800

 

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