Newsletter n. 22 - 13 ottobre 2010
Con questa newsletter i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN informano sulle attività di formazione avviate grazie al FSE Fondo Sociale Europeo. Dopo il "Progetto Alta Formazione", conclusosi nel settembre 2008, è partito il Progetto "Gran Sasso in rete" sul POR Programma Operativo Regione Abruzzo 2007-2013 (POR). Tutte le iniziative sono pubblicate sul sito http://gransassoinrete.lngs.infn.it/, periodicamente aggiornato nelle sezioni News e Video. La newsletter è curata dal Servizio Alta Formazione dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Piano triennale INFN 2011-2013: riunione al Gran Sasso
I
LNGS ospitano, oggi e domani (13 e 14 ottobre), la riunione per la
presentazione del Piano
Triennale dell'INFN,
una rassegna sulle sfide scientifiche e gestionali presenti e future
dell'Istituto. Missione dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare è
essere punto di riferimento per le ricerche in Italia nei settori
della fisica nucleare, delle particelle e dell'astrofisica, nelle sue
più recenti forme di investigazione basate sulle particelle
elementari. L'INFN svolge tale missione attraverso collaborazioni
internazionali nelle quali operano a stretto contatto il personale
ricercatore dipendente e i ricercatori delle Università associati
alle ricerche dell’Istituto.
Oggi,
alle 14.15, la relazione del presidente INFN, Roberto Petronzio.
Corsi di formazione per insegnant: iscrizioni entro il 28 ottobre
Scadono il 28 ottobre 2010 i termini per presentare le domande di ammissione ai corsi di formazione sulle Scienze Sperimentali per insegnanti attivi in Abruzzo. I corsi sono organizzati dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso, in collaborazione con la sezione dell’Aquila dell'AIF (Associazione per l'Insegnamento della Fisica).
Tra
gli obiettivi dei corsi: mostrare
che insegnamento e apprendimento delle Scienze sperimentali
necessitano sia del laboratorio tradizionale sia di quello online;
rivitalizzare l'insegnamento stesso mediante attività sperimentali
realizzabili con materiali facilmente reperibili che rendono l'alunno
protagonista. Destinatari
dei corsi saranno 50 insegnanti in servizio. Il primo corso è
rivolto a insegnanti dell’area scientifica del secondo biennio
della Scuola Primaria e a insegnanti di Scienze Matematiche,
Chimiche, Fisiche e Naturali della Scuola Secondaria di Primo Grado;
il secondo
corso è rivolto
a insegnanti di Scienze Matematiche, Chimiche, Fisiche e Naturali
della Scuola Secondaria di Primo Grado, e insegnanti di Scienze
Naturali e di Fisica del biennio della Scuola Secondaria di Secondo
Grado.
L'iniziativa
(tra quelle previste dall'intervento
“D” del “Gran Sasso in rete”)
è realizzata con il supporto di Micron e dell'Ufficio
Scolastico Regionale per l'Abruzzo.
I dettagli e i moduli di adesione sono disponibili sul sito dei LNGS. Clicca qui
Corso nazionale per dipendenti INFN su Geant4
Si
svolgerà dall'8 al 12 novembre 2010, presso i Laboratori Nazionali
del Gran Sasso (Assergi, L'Aquila), il Corso nazionale di Utilizzo
del toolkit di simulazione Geant4, riservato
ai dipendenti INFN.
Geant4 è un toolkit software per la simulazione Monte Carlo delle
interazioni di particelle con la materia. Il software è sviluppato e
mantenuto da una collaborazione internazionale di scienziati e
istituzioni che include l'INFN.
Per ulteriori informazioni clicca
qui http://geant4.lngs.infn.it/corso_infn/ .
The International Student Workshop 2010 on Neutrinoless Double Beta Decay
Dall'11 al 13 novembre prossimi i LNGS ospiteranno “The International Student Workshop 2010 on Neutrinoless Double Beta Decay”. Il doppio decadimento beta senza emissioni di neutrini è un processo rarissimo la cui esistenza, se provata, darebbe un'indicazione sul valore della massa dei neutrini (già evidenziata dal fenomeno delle 'oscillazioni'). In più mostrerebbe che i neutrini sono 'particelle di Majorana', ovvero coincidono con la propria antiparticella.
L'incontro
mira ad avvicinare i giovani studiosi a questo argomento così
affascinante nel panorama della fisica.