Comunicato stampa 19 aprile 2010
COMUNICATO STAMPA
Formazione online: l'Abruzzo ha 27 nuovi E-tutor
Con l'esame finale si è concluso il primo dei corsi online avviati dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso nell'ambito del progetto "Gran Sasso in rete”
L'Aquila, 19 aprile 2010
Si è concluso con gli esami di 27 iscritti, divenuti ora a tutti gli effetti "E-tutor", il primo dei 4 corsi online gratuiti avviati quest'anno dai Laboratori nazionali del Gran Sasso e previsti dal "Gran Sasso in rete”, progetto nato dal protocollo d’intesa fra Regione Abruzzo e INFN nell'ambito del POR Abruzzo 2007/2013. Imprenditori, dirigenti e tecnici di piccole e medie imprese abruzzesi hanno presentato lavori realizzati al termine di due mesi di lezioni nel corso delle quali hanno acquisito competenze tecnologiche per diventare essi stessi formatori online. I corsi - erogati attraverso una piattaforma e-learning Moodle, con l'utilizzo di strumenti del Web 2.0 (wiki, blog, forum, chat) - sono stati allestiti in collaborazione con il Consortium GARR http://www.garr.it/.
Gli altri corsi online - altri due sono già stati avviati - riguardano /sistemi di telecontrollo del territorio, fonti rinnovabili di energiae servizi informatici, tutte tematiche rispondenti a reali fabbisogni formativi del tessuto economico locale.
Grande soddisfazione è stata espressa dagli allievi, soprattutto per la possibilità che è stata data loro di dialogare frequentemente con docenti e tutor e di emulare, durante le lezioni online, la figura dell'e-tutor. Ora, la relazione instauratasi tra i corsisti favorirà lo scambio futuro di esperienze: gli e-tutor si ritroveranno, infatti, in un social network appositamente messo a loro disposizione dagli specialisti del corso appena concluso. "Per noi è istituzionale fare ricerca, - commenta il direttore dei LNGS, Lucia Votano - ma anche produrre tecnologia d'avanguardia. Abbiamo bisogno di interlocutori industriali, è perciò nostro interesse che sul territorio ci siano competenze tecnologiche d'avanguardia. Il POR, in tal senso, consente di mettere in comunicazione un luogo d'eccellenza della ricerca, come i Laboratori del Gran Sasso, e il territorio. All'e-learning, quindi, attribuiamo particolare importanza proprio per il suo carattere innovativo".
Dello stesso parere l'assessore alla Formazione della Regione Abruzzo Paolo Gatti il quale, presentando un anno fa il progetto "Gran Sasso in rete" (prosecuzione di analoga iniziativa sviluppata con il precedente POR 2000/2006), dichiarò: "L'alta formazione e la relazione fra centri di ricerca d'eccellenza e mondo produttivo sono da privilegiare per consentire all'Abruzzo di farsi trovare pronto a competere nel nuovo sistema economico dopo la crisi''.